Home

Preseleziona la ricerca

Tour medievale nella Valle Santa

Da Contigliano a Greccio

Un itinerario storico-religioso di due giorni che ci condurrà – seguendo le orme di San Francesco – nei due paesi della Valle Santa che hanno meglio conservato il loro aspetto “medievale”: Contigliano e Greccio. Due splendidi borghi, appartenenti alla Comunità Montana Montepiano Reatino, compresi nel territorio della Sabina. Partendo dal Santuario francescano di Fonte Colombo fino al famoso Santuario del Presepe,  entrambi tappe fondamentali del Cammino di San Francesco, andremo alla scoperta della storia, dei sapori e delle bellezze artistiche e paesaggistiche di questa porzione della provincia di Rieti.
  • Artistici - Culturali
  • Religiosi
  • Moto
  • Automobile
  • Camper

immagine della tappa a Contigliano

Immagine di Contigliano

Dopo aver visitato il magnifico Santuario francescano di Fonte Colombo - appena fuori dall’abitato di Rieti - immerso nel silenzio di un magnifico bosco di lecci nei pressi dello splendido paesino di Sant’Elia Reatino - proseguiamo su Via Tancia e in pochi minuti giungiamo nel centro di Contigliano basso. Lasciamo il camper o l'auto presso il parcheggio di Largo Talarrubbias e proseguiamo a piedi per Via Solidati Tiburzi, la stradina che sale su per borgo storico, nucleo originario di Contigliano, che conserva ancora intatto il suo fascino e il tipico “incastellamento” medievale.

All’ingresso del paese visitiamo la bella Chiesa di Sant’Antonio di Padova, patrono di Contigliano. A questo punto siamo pronti per varcare l’imponente Porta dei Santi che dà accesso al borgo storico. Salendo ammiriamo una splendida fontana antica sulla sinistra, mentre sulla destra ci appare l’ingresso alla cripta dell’imponente chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo. Alla fine della salita, sulla destra, raggiungiamo Piazza Vittorio Emanuele II, su cui è posto l’accesso principale alla Collegiata. Dopo averla visitata prendiamo la seconda stradina di fronte, a sinistra, via Umberto I. Superata la bella Piazza XX Settembre proseguiamo e, sulla sinistra, scorgiamo i resti della quattrocentesca Chiesa di San Giovanni. Da qui ammiriamo il panorama sui monti circostanti e sulla parte bassa del paese. Uscendo dall’affascinante rudere, prendiamo la strada di fronte a noi - Via Filippo Agamennone - che disegna un cerchio all’interno del paese fino a ricondurci sulla piazza principale.

Dopo aver assaggiato qualche succulenta pietanza locale al Ristorante La Terra di Pà, torniamo al parcheggio e ripartiamo in direzione Limiti di Greccio, da cui prenderemo la strada per Greccio alto.

immagine della tappa c Greccio

Immagine di Greccio

Lungo la strada che sale per Greccio – strada Comunale dei Frati - dietro un’ampia curva ci appare, come un quadro dipinto sulla roccia, il meraviglioso Santuario Francescano del Presepe, quasi scolpito nella montagna che lo ospita da ormai 800 anni. Qui troviamo un grande piazzale adibito ad area attrezzata per i camper.
Se arriviamo al mattino assistiamo alla solenne messa che si tiene nella Chiesina di San Luca, cappella del nucleo originario del santuario. Dopo una breve visita all’intero convento, siamo pronti per salire altri due chilometri verso quella che sarà l’ultima tappa del nostro tour medievale in Valle Santa: il piccolissimo borgo di Greccio.

Lasciamo il nostro camper o l'auto nel parcheggio che troviamo sulla sinistra, appena superata Piazza Roma, su cui è ubicata la graziosa chiesa di Santa Maria del Giglio. Uscendo dalla chiesa, in alto a destra, si sviluppa il nucleo medievale del paese,  in cui possiamo distinguere la splendida Collegiata di San Michele Arcangelo, in posizione dominante sulla piazza. Da ammirare le tre torri medievali rimaste ancora in piedi, la più grande delle quali è da qualche secolo la torre campanaria della chiesa. Attraversata Piazza Roma prendiamo, a sinistra, Via della parrocchia e attraversiamo l’arco medievale che dà accesso al centro storico vero e proprio per raggiungere l’ingresso della Collegiata. Dopo averla visitata ci infiliamo nell’ultimo vicoletto sulla sinistra, Via del forno, dal quale è possibile godere di un panorama da togliere il fiato sulla piana reatina e sui monti circostanti. In lontananza la riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile: due piccoli specchi d’acqua azzurra in contrasto con il verde intenso della magnifica pianura che li ha visti nascere. Riscendiamo poi da Via Terza del Colle e ci ritroviamo nei pressi del parcheggio, sulla strada Comunale Greccio - Spinacceto.A Greccio è possibile gustare eccellenti pietanze tradizionali a base di carne e di funghi porcini locali – per poi riprendere, appagati, la via del ritorno. Oppure possiamo fermarci al Bed and breakfast Il Cantico per prolungare ancora di un giorno il nostro tour nella Valle Santa.