Home

Preseleziona la ricerca

Veduta del Monte Vettore

Il Monte Vettore con i suoi 2.476 metri di altitudine è la vetta più alta del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che si estende tra le Marche e l’Umbria. Anche il territorio del comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, rientra tra quelli appartenenti all’Ente Parco. E’ proprio da qui che parte una rete di sentieri che conducono alla vetta del Monte Vettore e alla scoperta di quella che viene chiamata la strada delle fate.

Una leggenda popolare racconta che la fascia trasversale di ghiaia che corre lungo la montagna sia stata impressa dalle impronte delle fate che, rimaste a danzare più del solito con i giovani abitanti della frazione di Pretare, per non essere sorprese dall’alba, fuggirono con tanta precipitazione da lasciare le loro impronte.

In questa frazione di Arquata del Tronto, ogni anno nel giorno di San Rocco (16 agosto), si fa rivivere la leggenda: un gruppo di giovani donne vestite da fate raggiungono il centro del paese e danno inizio alle danze.



Galleria Fotografica

Lascia un commento